Il materiale più sostenibile al mondo? L’ ALLUMINIO

Aluminium products

Il materiale più sostenibile al mondo? L’ ALLUMINIO

Leggero, resistente e durevole

L’alluminio è un materiale leggero e ad alta resistenza e, grazie a queste proprietà uniche, viene utilizzato praticamente in ogni aspetto del moderno settore edile. Dalle porte del patio nelle case alle facciate continue sui grattacieli più alti. È facile da maneggiare, il che riduce l’impatto ambientale e il costo del trasporto. È incredibilmente modellabile e può essere piegato o modellato in innumerevoli design. L’alluminio è molto durevole e altamente resistente alla ruggine / corrosione causata dai moderni inquinanti industriali e richiede pochissima manutenzione a lungo termine. La durata dei prodotti in alluminio è misurata in decenni anziché in anni.

 

 

10 fatti interessanti sull’alluminio: https://tampasteel.com/10-amazing-facts-about-aluminum/

Rapporti di produzione e sostenibilità

L’alluminio viene creato dal minerale di bauxite estratto dalle riserve di tutto il mondo. L’indagine del 2002 riportava che il 97% delle operazioni mondiali di bauxite aveva in atto operazioni di riabilitazione e che il rapporto tra le aree minate e l’area minata riabilitata era dell’83%. L’indagine ha concluso che la maggior parte dell’area riabilitata è stata riportata allo stato originale. Ciò dimostra che il processo di estrazione dell’alluminio dall’ambiente ha un impatto minimo a lungo termine.

L’alluminio è probabilmente il materiale da costruzione più sostenibile al mondo ed è anche altamente riciclabile. Il processo di riciclaggio crea alluminio di alta qualità, che non perde nessuna delle proprietà fisiche dell’alluminio primario e utilizza anche solo il 5% dell’energia necessaria per creare l’alluminio primario. Questo è il motivo per cui l’alluminio è generalmente considerato il materiale da costruzione più sostenibile al mondo.

Sostenibilità in azione

FBS Profilati punta sulla sostenibilità ambientale. Si impegna a collaborare con i propri fornitori e clienti nell’uso di risorse sostenibili e nella promozione delle credenziali sostenibili dei prodotti per interni in alluminio.

L’uso di materiali da costruzione sostenibili è solo una parte della risposta ai problemi ambientali che riguardano tutti noi. Utilizzando prodotti in alluminio scegliamo un materiale la cui produzione ha un impatto minimo a lungo termine sull’ambiente, è sostenibile in termini di centinaia di anni e riciclabile all’infinito. Si può giustamente affermare che l’alluminio è il materiale da costruzione definitivo e il materiale da costruzione preferito per il futuro.

Al giorno d’oggi è possibile essere rispettosi dell’ambiente nel nostro design degli interni curando i minimi dettagli. Dai piani dei tavoli in legno riciclato alle porte a serrandina in alluminio pieno, sono le scelte che facciamo a fare la differenza.

I clienti sono spesso alla ricerca di prodotti sostenibili da incorporare nelle loro case e, come azienda che si impegna sempre di più per ridurre la propria impronta di carbonio, siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per renderlo possibile.

Il cattivo design spesso porta a un maggiore inquinamento. Design semplici con materiali di buona qualità, come le persiane completamente in alluminio, possono aiutare a garantire che un prodotto sia ecologico e più duraturo, quindi riduce gli sprechi.

Ecco una selezione di alcuni dei nostri pezzi ecologici preferiti che abbiamo da offrire.

 

 

 

 

 

Do you want to know more about the Aluminium Recycling Process?
Visit:
https://alupro.org.uk/consumers/how-is-aluminium-recycled/