Soft Collection: la nuova collezione di serrandine scorrevoli creata da Gio Tirotto

soft collection gio tirotto

Soft Collection: la nuova collezione di serrandine scorrevoli creata da Gio Tirotto

Dall’attenta analisi aziendale della FBS Profilati italiani e dal rispetto delle tecnologie di produzione, Gio Tirotto ha creato la nuova linea di serrandine scorrevoli, Soft Collection. Si tratta di una collezione dinamica, eccentrica e grafica caratterizzata dall’inserto in FENIX NTM® nella serrandina più conosciuta del catalogo. Innovazione e tecnologia caratterizzano la nuova gamma di finiture che ampliano la proposta FBS per l’ambiente cucina e non solo.

L’obiettivo di ogni mio progetto è la costruzione di un messaggio, che possa essere etico, politico o ironico… non ha importanza quale, ma non deve mai mancare. Credo che il designer sia come un ponte, che unisce l’idea al messaggio finale, un ponte fatto di forma, dettagli e funzione.
Così Gio Tirotto racconta il suo approccio al progetto che si basa sulla coerenza dell’idea, che fa buon uso della tecnica per dare alla proposta la sua forma migliore.
A Milano, nella storica Brera, la Soft Collection prende vita nel progetto FENIX Scenario, nuovo creative hub di FENIX® progettato da Tirotto.
Una nuova versione di ALUROLL che si fonde perfettamente con lo spazio e gli permette di essere vissuto in tutte le sue molteplici versioni. Essenzialità e trasformabilità sono le chiavi di lettura per comprendere completamente la Soft Collection.
Scopri di più sul nostro sito fbsprofilati.it.

fbs soft collection

Le caratteristiche e vantaggi di Aluroll
Il Kit serrandine su misura è pronto per l’installazione. La serrandina in alluminio, prodotta in Italia, completa di compensatore precaricato, è disponibile in un’ampia gamma di finiture e modelli. Con movimento verticale, orizzontale e motorizzato i kit Aluroll sono estremamente versatili e possono essere utilizzati in varie applicazioni per chiudere superfici di armadi fino a 4 metri quadrati. Rimarrai stupito di come le porte a serrandina trasformano gli interni creando più spazio, nascondendo il disordine e combinando l’eleganza di design che i proprietari di casa sognano.
FENIX NTM® è un materiale innovativo – super opaco e soft touch che coniuga raffinate soluzioni estetiche con prestazioni tecnologiche all’avanguardia. La parte esteriore è caratterizzata da una superficie trattata con resine acriliche di nuova generazione, indurite e fissate attraverso il processo di Electron Beam Curing. Il cuore di FENIX NTM® è costituito da carta e resine termoindurenti a base di fenolo.
FENIX NTM® Bloom introduce la tecnologia della lignina per ridurre significativamente, ossia del 50%, la quantità di fenolo presente nella resina. La lignina è un polimero naturale definito come il collante che tiene insieme le fibre di legno. Grazie a questa innovazione la maggior parte dei componenti chiave di FENIX NTM® Bloom provengono da un unico luogo, vale a dire da foreste gestite in modo responsabile.

fbs aluroll soft collection

Serrandine eco friendly
L’impegno di FBS Profilati per il basso impatto ambientale sta accelerando e sta diventando una delle linee guida più importanti dell’azienda per il futuro. Fin dal primo giorno ci siamo rifiutati di produrre doghe in plastica per le nostre porte a serrandina preferendo l’alluminio, probabilmente il materiale da costruzione più sostenibile al mondo. La Soft Collection è stata creata nel rigoroso rispetto degli standard di sostenibilità attualmente in vigore per la tutela dell’ambiente. Le caratteristiche intrinseche dell’alluminio unito a FENIX NTM® ne fanno una scelta efficace garantendo un prodotto di lunga durata coerente con i principi dell’Economia Circolare. Durante il processo di produzione, la scelta della profilatura a freddo ha permesso di contenere al minimo impatto ambientale poiché il materiale viene lavorato a temperatura ambiente senza la necessità macchinari aggiuntivi. Le ante a serrandina della Soft Collection offrono anche una serie di vantaggi in termini di igiene e manutenzione. Il materiale è resistente, non assorbente e non tossico e può esserlo pulito con acqua calda e un detergente neutro, contribuendo a ridurre il rischio di inquinamento causato dall’uso di sostanze chimiche.