FBS PROFILATI

Le applicazioni dei profili in alluminio per LED nell’interior design

profili led alluminio applicazioni

Le applicazioni dei profili in alluminio per LED nell’interior design

I profili per LED sono componenti realizzati in alluminio, utilizzati per l’installazione di strisce LED e rappresentano una soluzione estetica e funzionale.
Si tratta di barre in alluminio per LED che offrono una suggestiva diffusione della luce attraverso lo schermo e corpo del profilo microforato.
Sono d’impatto anche a luce spenta grazie alle preziose finiture anodizzate e preverniciate e diventano un prezioso dettaglio che arricchisce le superfici su cui vengono installati con contrasti di pieno e di vuoto.

I profilati d’alluminio per strisce LED della collezione WINDLIGHT sono unici e innovativi, declinati in vibranti finiture che soddisfano qualsiasi esigenza di interior design, comprese le tendenze che vedono nella sostenibilità e nella personalizzazione due linee guida sempre più presenti. Infatti queste soluzioni sono realizzate in alluminio, materiale altamente sostenibile, e possono facilmente abbinarsi agli altri elementi decorativi di nostra produzione.

I 5 vantaggi delle barre d’alluminio per LED

I principali vantaggi dei profili LED d’alluminio sono:

1. Dissipazione del calore: l’alluminio è un ottimo conduttore di calore, quindi questi profilati aiutano a disperdere il calore generato dai LED, riducendo il rischio di surriscaldamento e prolungando la durata delle strisce stesse.
2. Protezione delle strisce LED: le barre d’alluminio offrono una protezione fisica ai LED da urti, polvere e umidità, contribuendo a preservarne l’integrità e a garantire una maggiore durata nel tempo.
3. Diffusione della luce: i profili aiutano a distribuire uniformemente la luce emessa dalle strisce LED, riducendo l’effetto di “punti luminosi” e creando un’illuminazione più uniforme.
4. Estetica: le barre LED d’alluminio sono una soluzione esteticamente gradevole, nascondendo i cavi e fornendo una finitura pulita e professionale che dà un tocco di modernità.
5. Facilità di montaggio: le barre LED sono semplici e veloci da montare su qualsiasi superficie.

Le applicazioni dei profili LED in alluminio
Il profilo in alluminio per LED può valorizzare arredi come scaffalature, mobili, cappe, sottolavelli e specchiere. Con un semplice progetto illuminotecnico, si ottiene un risultato notevole, senza ricorrere a light designer.

I LED sono noti per risparmio energetico, durata, affidabilità, facilità di installazione e controllo dell’intensità luminosa e le nostre strisce microforate per l’illuminazione di design si possono inserire su:
scaffali e librerie modulari, per un effetto di retroilluminazione in modo da creare una zona luminosa ed organizzare le diverse sezioni dello scaffale o per evidenziare particolari oggetti. Questo contribuisce a mantenere lo scaffale ordinato e ben organizzato.
armadi e cabine armadio per illuminarli in maniera innovativa ed elegante, così da scegliere con cura gli abiti da indossare ogni giorno.
kappa della cucina o sottolavello, migliorando la visibilità durante la preparazione del cibo o la pulizia.
specchiera per una maggiore funzionalità e praticità: forniscono una luce uniforme e diretta sul viso durante la preparazione o il trucco. Questo tipo di illuminazione migliora la visibilità dei dettagli, consentendo una migliore applicazione del trucco o la cura della pelle.

 

WINDLIGHT: personalizzazione e flessibilità
Le barre LED d’alluminio che proponiamo possono essere tagliate e montate in diverse configurazioni per adattarsi alle esigenze specifiche di ogni progetto.

Sono disponibili in nove finiture per adattarsi a diverse applicazioni e necessità di installazione.
Il modello E1 prevede profili led da appoggio microforati su un lato, o con microforatura su tre lati nella versione WIND.
Nel nostro catalogo è presente anche il profilo angolare led a 45°(modello E2) che si può incassare in uno spigolo.
Il modello R1 è un mix finemente lavorato di alluminio, colore e luce: oltre al profilo led da incasso classico, c’è la versione WIND con micro foratura su tre lati.
M1 è un profilo da incasso più piccolo, ha una forma più raffinata e minimalista, pur mantenendo le stesse prestazioni dei profili più grandi. Anch’esso dispone della variante microforata WIND.

 

Se necessario, i nostri tecnici potranno tagliare su misura e assemblare tutte le singole parti, profili e schermi aggiungendo bobine LED, controller e alimentatori secondo le specifiche ed esigenze.
Il profilo in alluminio può essere equipaggiato con le nostre sorgenti LED certificate o con soluzioni di illuminazione a scelta.