Cosa sono le serrandine per mobili

Cosa sono le serrandine per mobili

Con il termine “serrandine” si indica il meccanismo caratterizzato da una serie di doghe in alluminio che si avvolgono verso l’alto e verso il basso (o lateralmente a seconda del modello, utilizzate come anta per armadi o madie.
Il kit di serrandine è una soluzione intelligente sviluppata per rivestire un mobile con doghe profilate, disponibile per molte applicazioni. Si tratta di un sistema pratico e dal design accattivante, con un’ampia gamma di finiture anodizzate e preverniciate.

serrandine design

Come funzionano i meccanismi delle serrandine

La serrandina è composta da molte parti differenti: oltre ai profili in alluminio utilizza anche un piccolo meccanismo installato nella parte superiore del mobile. Può essere arrotolata nella parte superiore o scorrevole nella parte posteriore dell’armadio, a seconda del sistema scelto per soddisfare le esigenze dei clienti.
Viene fornita già tagliata a misura e assemblata, pronta per essere installata nell’armadio.
I pannelli laterali del mobile possono essere lasciati visibili grazie ai profili guida inseriti, oppure nascosti dalle guide esterne e dalla fascia decorativa all-in-one.
Può anche essere manuale o motorizzata, il che significa che il meccanismo può essere aperto e chiuso tirandola su e giù manualmente o controllata da un telecomando.
Le serrandine sono estremamente versatili, possono essere realizzate in tutti i tipi di dimensioni. Possono essere posizionate ovunque, che sia in cucina, bagno, ufficio, chiudendosi su un piano di lavoro o direttamente sul pavimento, appese al muro o fissate ad altre unità.
Basti pensare alle centinaia di combinazioni che si possono realizzare con loro, le possibilità sono infinite se si considera l’enorme varietà di dimensioni, colori e modelli.

sistema di serrandine

Cos’é un sistema di serrandine?

Un sistema di serrandine è il prodotto finito che unisce una semplice “serrandina” al suo mobile in legno, vetro o alluminio, rendendolo un complemento d’arredo funzionale e utilizzabile in ogni ambiente della casa. A seconda di dove decidi di metterlo, a quali altri mobili lo abbini e di quante singole unità acquisti, puoi comporre dei kit di serrandine in alluminio personalizzati.
Nel bagno possono essere utilizzati per contenere articoli da toeletta, asciugamani o altro oggetti; I kit per serrandine da cucina possono essere utilizzati per riporre qualsiasi tipo di oggetto tipico della cucina, che si tratti di cibo, piatti, pentole o utensili ed altro.