FBS PROFILATI

Porte dal design accattivante

Porte dal design accattivante

La Villa Necchi Campiglio è un esempio meravigliosamente compiuto e lussuoso dell’architettura italiana del periodo tra le due guerre.

Quando Piero Portaluppi progettò La Villa a Milano tra il 1932 e il 1935, era già un noto professionista accettato e apprezzato nelle fila della ricca società industriale lombarda. Fu proprio qui, a pochi passi da piazza San Babila, che l’architetto dimostrò un’eccezionale apertura alla modernità, abbandonando lo stile decorativo degli anni precedenti per abbracciare il nascente movimento del razionalismo.

L’alto tenore di vita dei proprietari, famosi per la produzione di macchine da cucire, si nota già nel giardino, abbastanza grande da ospitare sia un campo da tennis che una piscina. All’interno, nelle camere, è la qualità dei materiali a rispecchiare la ricchezza dei proprietari, come dimostrano i rivestimenti in palissandro, le finiture in ottone e gli intarsi in alpacca sulle porte. Raffinati e curati appaiono anche gli arredi appositamente disegnati da Guglielmo Ulrich, in parte ancora al loro posto.

Sei interessato a visitare Villa Necchi Campiglio?
Controlla le informazioni per i visitatori qui: https://www.fondoambiente.it/villa-necchi-campiglio-eng/

Profili Decorativi per Porte Interne: focus sui dettagli

Se lo stile della tua casa/ufficio sembra carente in qualche modo e hai bisogno proprio di quello che serve per creare un aspetto finito, quel profilo in alluminio potrebbe essere la risposta.

FBSProfilati fornisce un’ampia gamma di profili decorativi, specificatamente studiati per ravvivare porte interne e mobili-casa/ufficio.

Hai voglia di ricreare il design Portaluppi? Qui puoi trovare i prodotti giusti, come gli inserti decorativi.

Le porte non sono più solo elementi funzionali della casa, sono preziose e di tendenza con inserti minimalisti e si abbinano perfettamente allo spazio abitativo circostante e ai componenti d’arredo. Questi prodotti, costituiti da PVC o alluminio, sono molto apprezzati per la loro alta qualità e possono essere realizzati in diversi colori e con diverse finiture. Inoltre possono essere inseriti o incollati su superfici con un nastro autoadesivo preapplicato.

Un esempio di porta scorrevole valorizzata dal profilo in alluminio nella finitura cromo:

Piero Portaluppi

Piero Portaluppi nasce a Milano il 19 marzo 1888 da Luisa Gadda e Oreste, ingegnere edile. Nel 1905 conseguì la maturità presso il Liceo Tecnico Carlo Cattaneo e successivamente si iscrisse al Politecnico di Torino.

Nel settembre del 1910 si laureò in architettura e gli venne assegnata la medaglia d’oro, che l’Ordine degli Ingegneri e Architetti di Milano era solita assegnare al miglior laureato del Politecnico. L’anno successivo viene nominato “docente associato nominato dal Comitato di Gestione dell’Ateneo” legato al corso tenuto da Gaetano Moretti e inizia così la sua carriera accademica. Allo stesso tempo, ha fondato il proprio studio di architettura.

Se vuoi saperne di più sull’Architetto Portaluppi vedi: http://www.portaluppi.org/piero-portaluppi/biografia/

La biblioteca di Villa Necchi Campiglio a Milano. Foto di Arena Immagini © FAI — Fondo Ambiente Italiano