La versatilità della serrandina, otto applicazioni: dalla casa all’ufficio, dal camper agli ospedali

La versatilità della serrandina, otto applicazioni: dalla casa all’ufficio, dal camper agli ospedali

La serrandina è una soluzione versatile, che intercetta le esigenze dei privati ma anche degli interior designer, liberi professionisti, aziende e di chiunque sia in cerca di una modalità pratica e accattivante per rivestire un mobile con doghe profilate. Ci sono centinaia di combinazioni possibili grazie alla varietà di dimensioni, colori e modelli e quando si tratta di design l’unico limite è la fantasia. Vediamo insieme, tra le tante, otto possibili applicazioni, partendo dalla casa per finire con gli uffici.

1. Cucina

Creare una cucina elegante, organizzata e pratica è il sogno di tutti; ma spesso gli elettrodomestici ingombranti o le confezioni di cibo a vista rovinano i piani.
Per ovviare a questo problema ci vengono incontro le serrandine, in grado di portare la tua cucina a un livello completamente nuovo.
Il bello delle ante a serrandina è che puoi configurarle in qualsiasi dimensione: dai piccoli armadietti alle enormi ante, dipende dalla dimensione dei mobili.
In questo modo la tua cucina non perderà mai il suo tocco lussuoso.
I profili ideali sono quelli microforati: non solo consentiranno il movimento dell’aria all’interno del mobile (quindi sono food friendly) ma potrete anche utilizzare l’illuminazione interna al mobile per dare l’illusione di luce attraverso la lamella forata, così trasformerai la tua cucina nella zona giorno più elegante di sempre.

2. Bagno

Il bagno è spesso vittima della nostra ossessione per la pulizia e l’ordine in casa. È il posto di cui ci prendiamo più cura. A volte teniamo anche elettrodomestici e detersivi per la pulizia per averli a portata di mano ma non sono belli da vedere. Per tenere in ordine e pulito, le serrandine per mobili si dimostrano adatte a risolvere questa problematica ed sono indicate a qualsiasi tipo di bagno.

3. Scarpiera

Siamo tutti ossessionati dall’acquisto di scarpe ma ci accomuna lo stesso problema: dove conservarle? Le scarpiere sono molto comode ma a volte esteticamente non sono il massimo, inoltre si fa fatica a trovare scarpiere chiuse e, quando si trovano, le loro porte sono sempre di intralcio.
Ecco perché le serrandine in alluminio vanno incontro a questa esigenza: niente più scarpe danneggiate o scomodi sistemi di chiusura. È così che possiamo nascondere le scarpe e celare il disordine in un unico posto.

4. Lavanderia

Quando si tratta di lavanderia, non sempre gli appartamenti hanno un’area dedicata per riporre tutto ciò di cui abbiamo bisogno, si ripiega quindi verso sottoscala e sgabuzzino in cui spesso si ricava una nicchia dove raccogliere oggetti e detersivi.
Risparmio di spazio e organizzazione sono le parole d’ordine quando si pensa ad una casa con una zona lavanderia improvvisata.
Gli armadietti con ante tradizionali possono essere molto comodi, ma il sistema di apertura potrebbe non essere l’opzione migliore per te.
Coprire gli elettrodomestici per il bucato è spesso difficile se sono impilati o posizionati uno accanto all’altro, ecco perché le serrandine possono essere la misura migliore per te e sono disponibili nell’opzione manuale o con telecomando.

5. Garage

Avere un garage è molto comodo: puoi mettere via tutti gli attrezzi e gli accessori di cui disponi. Tuttavia, il vero problema sorge quando ti rendi conto di aver messo via troppe cose e non hai più lo spazio per parcheggiare l’auto. Se l’accumulatore che c’è in te non ti permette di buttare via niente, la soluzione migliore per organizzare uno spazio del genere è un mobile a serrandina, ossia un mobile a cui applicare doghe scorrevoli. Se invece sei un hobbista o ti prendi cura dell’auto senza rinunciare ad un’area dove mettere le tue cose, le serrandine scorrevoli ti permetteranno di aprire e chiudere le ante senza graffiare la tua preziosa auto.
Gli avvolgibili sono disponibili in versione orizzontale, verticale e motorizzata.

6. Camper

L’interior design è uno dei modi più svariati di fare arte e non serve solo per gestire spazi e forme nelle case ma anche nei veicoli che usiamo per viaggiare, basta avere un po’ di creatività; che si tratti di un camper o di una barca, non ci sono limitazioni. Entrambi hanno in comune la necessità di massimizzare lo spazio per riporre l’essenziale. Tutto questo nel modo più sicuro e accessibile possibile. Le serrandine rappresentano un escamotage per risparmiare spazio senza rinunciare all’eleganza.

7. Arredo tecnico

Come detto prima, l’interior design non si limita alla casa, ma può anche estendersi a qualsiasi ambiente interno. Ecco perché una gestione efficiente dello spazio è un’opportunità per guadagnarne altro. A questo proposito la serrandina costituisce un stratagemma di occultamento che ottimizza lo spazio ed esteticamente è bello.
La cosa migliore dell’avvolgibile per mobili è che puoi inserirlo ovunque quindi risulta utile anche in ospedali, biblioteche, negozi, ristoranti, bar e si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, dando un tocco di design ed eleganza senza compromettere la funzionalità dei mobili.

8. Ufficio

Negli uffici si accumulano fogli, documenti, cancelleria e raccoglitori: posizionarli sugli scaffali, non sempre dà l’impressione di un posto ordinato, e l’ordine è essenziale per lavorare bene.
Ecco perché la serrandina è una delle ultime tendenze nel design degli uffici: elegante, minimalista e compatta ma anche funzionale e semplice: alzandola troverai tutto quello che ti serve.