
30 Mag Tendenza cannettata per l’interior design: il successo delle serrandine Rhythms
Anche alla fiera FIMMA Maderalia di Valencia è stata presentata e accolta con successo “Rhythms”, la nuova collezione di doge in alluminio ideata da Gio Tirotto in esclusiva per FBSprofilati. Si tratta di un nuovo design che arricchisce l’offerta delle serrandine in kit Aluroll e reinterpreta le doghe in alluminio con suggestivo effetto cannettato. “Rhythms” si integra perfettamente in qualsiasi ambiente, dalla cucina al bagno, dal soggiorno agli uffici, fino a negozi, ristoranti e bar. Non solo esalta l’estetica degli spazi, ma ne garantisce anche l’efficienza e la funzionalità.
Oltre alla nuova collezione di serrandine per mobili, i visitatori giunti allo Stand D47 hanno potuto ammirare le nuove proposte: il nuovo modello di profili in alluminio per luci LED Windlight Circles, i profili decorativi in alluminio WAY nella nuova versione adesiva per vetro piano e la nuova finitura “Antracite Micaceo”.
L’allestimento dello stand ha offerto una vasta panoramica dei prodotti: le serrandine per interni Aluroll, gli inserti metallici Alumix, le cover per cassetti Decover ed le barre per LED Windlight.
- Stand FBSprofilati – FIMMA Maderalia 2024
In questo articolo approfondiamo i trend di successo che hanno trovato spazio all’evento fieristico.
Trend cannettato: una texture versatile ed elegante
Le texture a coste e a strisce sono una tendenza emergente nell’arredamento del 2024, che introduce elementi naturali e tattili per creare ambienti rilassanti ed equilibrati. Queste finiture conferiscono unicità ed eleganza agli spazi, valorizzando gli effetti di chiaroscuro e aggiungendo un senso di calore che evoca una connessione con la natura. Questi dettagli sono particolarmente efficaci in ambienti come ingressi, spogliatoi e bagni.
Serrandina in kit con doghe cannettate – Collezione Rhythms
Le finiture scanalate nei mobili creano un interessante contrasto con le superfici lisce comunemente utilizzate in rivestimenti murali eleganti, box doccia o porte, aiutando a definire le diverse aree di uno spazio. Questo stile trae ispirazione dalle colonne classiche dell’antichità greca e romana ed è stato rivalutato nel corso dei secoli, apparendo nei mobili neoclassici e Art Déco degli anni ’20 e ’70.
Con la sua semplice eleganza, il design cannettato si integra perfettamente sia negli ambienti moderni che nelle case più intime, rendendolo una scelta versatile e attraente per il design contemporaneo.
Collezione Rhythms
Effetto a coste, tra minimalismo e luxury hotel a casa
Questo trend si armonizza con due altri stili molto in voga nel design d’interni: il minimalismo e l’hotel luxury domestico. Il minimalismo, sempre popolare negli ultimi anni, segue il principio del “less is more” con linee pulite e sofisticate che si adattano perfettamente agli ambienti progettati.
Parallelamente, cresce il desiderio di replicare lo splendore e l’eleganza dei migliori boutique hotel nelle abitazioni private, con finiture di alta qualità che trasmettono l’essenza del lusso alberghiero nella quotidianità domestica.
L’effetto cannettato si adatta splendidamente anche agli stili industrial e country, dimostrando la sua grande versatilità e capacità di integrarsi in una vasta gamma di contesti decorativi.
I colori di tendenza nel design d’interni
Il legno, insieme ad altri materiali naturali, continua a essere protagonista nel design degli interni, virando dai grigi freddi ai toni marroni più caldi e terrosi. Emergono anche tonalità profonde come il cioccolato e l’espresso, che creano un’atmosfera rilassata e sofisticata.

Nuova finitura U4 Cacao
Seguendo questa tendenza, FBSprofilati ha introdotto la nuova sfumatura “Cacao”, una tonalità calda e avvolgente, nella sua gamma di prodotti. La palette di colori si arricchisce anche di una nuova nuance “Antracite Micaceo”, una finitura profonda, dinamica e in continua interazione con la luce.
Nuova finitura U3 Antracite Micaceo
La fiera ha confermato l’incremento significativo nell’uso di elementi metallici nell’arredamento. Finiture come cromo e inox stanno guadagnando una presenza visiva più marcata, soprattutto in cucina. L’argento, con il suo fascino senza tempo, sta emergendo come una finitura di scelta tra gli interior designer, con il suo fascino senza tempo, la capacità di apportare un’allure intenso e luminoso e tonalità che si combinano perfettamente con tutti gli altri materiali e le loro colorazioni.
Esplora l’intera gamma di finiture
La gamma di finiture di FBSprofilati soddisfa anche questa attitudine con le sue finiture anodizzate “Cromo”, “Inox Spazzolato” e “Sat Nat” e consente di abbinare i diversi prodotti della sua offerta con le stesse tonalità per arredare gli spazi con gusto e coerenza. E’ infatti possibile combinare prodotti come le serrandine Aluroll, gli inserti metallici Alumix, le cover per cassetti Decover e i profili per LED Windlight, mantenendo la stessa colorazione e creando un ambiente elegante e armonioso.
Art direction Gio Tirotto
Clicca qui sotto e rivivi con noi le emozioni di FIMMA Maderalia!